Alberto Campo Baeza. Le ragioni della pietra.
L’idea della pietra come essenza di un’architettura radicale e contemporanea è sottesa a molte opere di Alberto Campo Baeza. Attraverso disegni, modelli e fotografie, la mostra Alberto Campo Baeza. Le ragioni della pietra presenta questo tema, declinato in undici diverse realizzazioni che spaziano dall’architettura, al progetto degli spazi urbani, all’allestimento temporaneo.
Per il maestro spagnolo l’architettura è “idea costruita”; egli afferma che le componenti fondanti del suo operare sono la gravità, con cui costruire lo spazio, e la luce, destinata a rivelare il tempo. La ragione, come processo organico di conoscenza, coscienza e discernimento, è poi la principale facoltà che deve guidare l’atto progettuale dell’architetto. La mostra intende appunto presentare al pubblico “le ragioni” (riflessioni, scelte, motivazioni) per cui la pietra è presente nell’opera di Campo Baeza.
Mutuando i termini “stereotomico” e “tettonico” dal lessico semperiano, con le accezioni attentamente analizzate da Kenneth Frampton nella raccolta di saggi Studies in Tectonic Culture (1995), Alberto Campo Baeza esprime l’inerzia stereotomica della gravità attraverso solidi e setti murari lapidei, compatti e continui; a rafforzare per contrasto queste costruzioni salde ed opache è la levitazione tettonica di superfici sottili, caratterizzate da gradi diversi di permeabilità visiva e a volte mobili e cangianti. Per realizzare tali piani leggeri ed eterei, posti in opera come semplici entità bidimensionali o messi in sequenza a formare triedri e volumi chiusi, l’architetto utilizza la trasparenza del vetro o la pietra stessa, tagliata in spessori sottili e montata su esili strutture metalliche.
La mostra, curata da Davide Turrini, si sviluppa a partire dalla Piazza del Duomo di Almeria - cioè da quel piano orizzontale in cui per Campo Baeza stereotomico e tettonico si incontrano, ancora una volta nel segno della materia litica - per concludersi con il padiglione La pietra di Sisifo, dove la presenza della pietra ribadisce il concetto di gravità in un sottile gioco di sospensioni e immagini sdoppiate.
Le opere in mostra
Piazza del Duomo di Almeria
Biblioteca di Orihuela
Sede della Caja de Ahorros a Granada
Centro BIT a Inca
Ampliamento degli Uffici del Servizio Sanitario ad Almeria
Piazza Entre Catedrales a Cadice
Padiglione La idea construida per Pibamarmi
Uffici Benetton a Samara
Uffici della Giunta Regionale a Zamora
Casa VT a Zahara
Padiglione La Pietra di Sisifo per Pibamarmi
Alberto Campo Baeza.
LE RAGIONI DELLA PIETRA
24 settembre - 30 dicembre 2013
Spazio Pibamarmi
Via Chiampo 78
36071 Arzignano (VI)
Cura della mostra
Davide Turrini
Allestimento
VISTO aw
Grafica e immagine coordinata
Giulia Pellegrini
Traduzioni
Paolo Armelli
Segreteria
Alessandra Bravo