Marmo Quotidiano_ADI Design Index 2018

sfoglia le news


Daniele Della Porta, vaso IN BILICO per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.



Il concorso MARMO QUOTIDIANO, promosso da Pibamarmi e finalizzato a elaborare nuove tipologie di design litico, si è aggiudicato la selezione ADI DESIGN INDEX 2018 nella categoria “Ricerca per l’impresa”. Questo prestigioso riconoscimento conferma e allo stesso tempo rilancia un processo di innovazione design driven che l’azienda sta compiendo da tempo con passione, competenza tecnica e capacità di investimento.
Orgogliosa del risultato raggiunto Pibamarmi ringrazia quanti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.



 

Agnese Dal Pont, Elena Calabrò, Loris De Grandi, Michael Carion, lampada e panca della collezione LO STUDIO DI ZENONE per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.



Il bando del concorso ha previsto due categorie di partecipanti: Guest e Outsider. La sezione Guest, ad inviti, è stata dedicata alle proposte progettuali dei designer Francesco Dell’Aglio, Daniele Della Porta, Gianluca Gimini, Filippo Protasoni, Omri Revesz e Studio Lievito. La sezione Outsider, a partecipazione libera, si è rivolta a giovani designer under 30 e ha accolto 13 progetti di singoli designer o gruppi di progettazione.


Studio Lievito, set di fermalibri KRATER per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.



I risultati della competizione, selezionati e presentati in un’apposita mostra di prototipi presso lo Spazio Pibamarmi e in un catalogo dedicato, partono dall’osservazione di contesti specifici della vita di oggi (a volte mediata da suggestioni colte) e approdano, in ogni caso, a un design pragmatico e appropriato, basato su configurazioni precise, contenute nelle dimensioni e facilmente realizzabili.


Gianluca Gimini, contenitori della collezione PROGETTO 58 per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.



In gran parte delle proposte presentate le difficoltà e le apparenti limitazioni indotte dalla natura della materia lapidea, diventano stimoli corroboranti per salvaguardare la funzionalità dei prodotti e per rendere pregevoli e originali le intuizioni formali e costruttive più elementari. I progetti selezionati nel concorso MARMO QUOTIDIANO sono in fase di produzione e costituiranno ben presto un nuovo segmento della proposta commerciale di Pibamarmi.


Omri Revesz, vassoio OPEN BLOCK per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.

Vedi gli altri prototipi MARMO QUOTIDIANO


di Davide Turrini